Sale

L’adozione internazionale di minori. Normativa interna e giurisprudenza europea – Bisio, Roagna

8,00

1 disponibili

Categoria:

Descrizione

L’adozione internazionale di minori è un istituto che presenta moltissimi aspetti critici sul piano umano, emotivo e giuridico. Pertanto il libro, molto pragmatico, offre le risposte agli interrogativi che la procedura dell’adozione internazionale solleva per gli aspiranti genitori e per chi, eventualmente, li assiste in qualità di consulente legale.

Accanto alla disamina della normativa interna e internazionale in materia di adozione di minori, tra cui la nuova Convenzione europea sull’adozione (2008), il volume passa in rassegna gli strumenti di tutela dei diritti umani e dei diritti dei bambini, che di riflesso si applicano all’adozione internazionale; analizza poi, approfonditamente, la Convenzione europea dei diritti dell’uomo e la giuriprudenza che essa ha originato di fronte alla Corte europea di Strasburgo in materia di adozione.

Questo libro è un prezioso aiuto e una utile guida per gli operatori del diritto intenzionale che devono rivolgersi agli organi di Strasburgo, in quanto, anche se il diritto ad adottare non risulti garantito dalla Convenzione (come ribadito più volte dalla Corte europea), esso vuole dimostrare che esistono spazi di manovra per consentire al tribunale internazionale di essere investito di questioni legate a procedure adottive.

Il supporto di questa opera, unitamente alla capacità dell’avvocato, permetterà di individuare nello specifico caso, e alla luce della giurisprudenza, le eventuali violazioni secondarie.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 240 × 170 × 28 mm
Anno

2009

Editore

Giuffrè

Luogo

Milano

Aspetto

copertina flessibile

ISBN

8814148309, 9788814148309

Autore

Alessandra Bisio, Ivana Roagna

Pagine

476

Condizioni

Come nuovo