Sale

Manuale medicina del lavoro 2007 con cd rom

91,00 10,00

La recente evoluzione normativa in tema di medicina del lavoro ha reso particolarmente delicata la sorveglianza sanitaria nelle unità produttive, sia di piccole che di grandi dimensioni. Gli obblighi previsti in questo àmbito, per il medico, ma anche per il datore di lavoro, si sono notevolmente ampliati e nel contempo è aumentato il rischio di incorrere in errori, talora pesantemente sanzionati. Oltre alle visite mediche, il medico deve eseguire tutta una serie di adempimenti in stretta collaborazione con le altre figure interessate alla tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro, quali il datore di lavoro, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, il rappresentante per la sicurezza.

“Medicina del lavoro” affronta tutti gli aspetti operativi e organizzativi della medicina e dell’igiene del lavoro, offrendo un testo di facile ed immediata consultazione e una guida per la valutazione e la risoluzione delle problematiche.

L’opera è divisa in parti consequenziali.

La prima è dedicata a un’analisi approfondita degli obblighi inerenti la sorveglianza sanitaria nelle unità produttive e propone soluzioni operative e organizzative di semplice attuazione. Viene successivamente illustrato il ruolo della medicina del lavoro in azienda per quanto riguarda gli interventi nell’ambiente di lavoro e il miglioramento delle condizioni generali di lavoro. Vengono anche analizzate, tramite tavole sinottiche, le principali attività lavorative e elencate, per ognuna, le caratteristiche dell’ambiente di lavoro, i materiali utilizzati, le lavorazioni effettuate e i rischi presenti. È possibile in tal modo impostare la sorveglianza sanitaria per ogni tipologia di azienda.

La parte successiva illustra, suddivisi in capitoli, i singoli rischi lavorativi: rischi chimici, cancerogeni, biologici, fisici e da polveri.

L’ultima parte descrive alcune particolari attività lavorative e analizza i principali disturbi o patologie correlate e le conseguenti indagini mediche consigliate.

L’Appendice dell’opera riporta le tabelle contenenti i TLV e gli IBE e una selezione di Agenti chimici dei quali si indicano gli effetti lesivi, acuti e cronici, e vengono proposti i relativi protocolli diagnostici.

Il CD Rom di corredo al volume contiene un software per la gestione e l’archiviazione elettronica delle “Schede di destinazione lavorativa” e della “Cartella sanitaria di rischio”, e per la gestione delle “Scadenze”. Contiene anche tutta la normativa di competenza e la modulistica di supporto.

Il presente volume è aggiornato al 30 aprile 2007.

Peso 1002 g
Dimensioni 240 × 160 × 35 mm
Curatore

Gabriele Campurra

Anno

2007

Editore

Ipsoa

Luogo

Padova

Pagine

816

ISBN

9788821725463

Condizioni

Nuovo