Sale

Manuale di medicina del lavoro 2004 con cd-rom

10,00

Descrizione

La recente evoluzione normativa in tema di medicina del lavoro ha reso particolarmente delicata la sorveglianza sanitaria nelle unità produttive, sia di piccole che di grandi dimensioni. Gli obblighi previsti in questo àmbito, per il medico, ma anche per il datore di lavoro, si sono notevolmente ampliati e nel contempo è aumentato il rischio di incorrere in errori, talora pesantemente sanzionati. Oltre alle visite mediche il medico deve eseguire tutta una serie di adempimenti in stretta collaborazione con le altre figure interessate alla tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro, quali il datore di lavoro, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, il rappresentante per la sicurezza.

“Modulo Medicina del lavoro” affronta tutti gli aspetti operativi e organizzativi della medicina e dell’igiene del lavoro, offrendo un testo di facile e immediata consultazione e una guida per la valutazione e la risoluzione delle problematiche.

L’opera è divisa in parti consequenziali.

La prima è dedicata a un’analisi approfondita degli obblighi inerenti la sorveglianza sanitaria nelle unità produttive e propone soluzioni operative e organizzative di semplice attuazione. Viene successivamente illustrato il ruolo della medicina del lavoro in azienda per quanto riguarda gli interventi nell’ambiente di lavoro e il miglioramento delle condizioni generali di lavoro. Vengono anche analizzate, tramite tavole sinottiche, le principali attività lavorative e elencate, per ognuna, le caratteristiche dell’ambiente di lavoro, i materiali utilizzati, le lavorazioni effettuate e i rischi presenti. È possibile in tal modo impostare la sorveglianza sanitaria per ogni tipologia di azienda.

La parte successiva illustra, suddivisi in capitoli, i singoli rischi lavorativi: rischi chimici, cancerogeni, biologici, tisici e da polveri.

L’ultima parte descrive alcune particolari attività lavorative e analizza i principali disturbi o patologie correlate e le conseguenti indagini mediche consigliate.

L’Appendice dell’opera riporta le tabelle contenenti i TLV e gli IBE e una selezione di Agenti chimici dei quali si indicano gli effetti lesivi, acuti e cronici, e vengono proposti i relativi protocolli diagnostici.

Il CD Rom di corredo al volume contiene un software per la gestione e l’archiviazione elettronica delle “Schede di destinazione lavorativa” e della “Cartella sanitaria di rischio” e per la gestione delle “Scadenze”. Contiene anche tutta la normativa di competenza e la modulistica di supporto.

Il presente volume è aggiornato al 15 aprile 2004.

Informazioni aggiuntive

Peso 1006 g
Dimensioni 240 × 160 × 35 mm
Anno

2004

Condizioni

Nuovo

Editore

Ipsoa

ISBN

8821719820

Luogo

Padova

Pagine

699

Curatore

Gabriele Campurra