Sale

Manuale sicurezza 2007 con cd rom

72,00 10,00

La conoscenza delle norme che regolano ogni attività lavorativa al fine di tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori comporta spesso una ricerca di fonti e di guide per la loro corretta applicazione. A rendere non facile la loro conoscenza concorre anche il fatto che esse sono frequentemente modificate, integrate e superate da nuove normative.

E, se è pur vero che oggi i sistemi informatici permettono di essere aggiornati in tempo reale, è anche vero che spesso si avverte la necessità di poter disporre di un supporto tradizionale, nel quale trovare non soltanto il riferimento normativo ma anche informazioni e linee guida di ausilio per lo svolgimento dei propri compiti in tema di sicurezza.

Questo manuale non si rivolge a alcuna figura specialistica in particolare ma, ricordando come il D.Lgs. n. 626/1994 intenda coinvolgere nella gestione della sicurezza e nella tutela della salute tutta la popolazione attiva in tutte le attività lavorative, fornisce un supporto a chiunque debba affrontare e risolvere sul lavoro problematiche di prevenzione e di protezione.

Destinatari privilegiati sono il datore di lavoro e il suo R.S.P.P.: il primo perché a lui fanno capo le maggiori responsabilità, il secondo perché può ottenerne non soltanto informazioni ma anche suggerimenti per la sua attività.

L’opera è articolata in 21 capitoli i quali, qualora la trattazione dell’argomento lo richieda, sono suddivisi in sezioni, paragrafi e sottoparagrafi. Ciascun capitolo è inoltre corredato da un sommario al fine di rendere più agevole la ricerca e la consultazione degli argomenti trattati.

Le esemplificazioni riportate nei paragrafi sono state evidenziate con uno sfondo colorato per permetterne una più facile individuazione, mentre gli approfondimenti dei singoli argomenti sono stati realizzati in corpo più piccolo.

Il CD Rom di corredo all’opera contiene una selezione della normativa portante citata nella parte espositiva.

Il presente volume è aggiornato al 30 aprile 2007

Dimensioni 240 × 160 × 35 mm
Autore

AA. VV.

Anno

2007

Editore

Ipsoa

Luogo

Padova

Pagine

785

ISBN

9788821725449

Condizioni

Nuovo

Temi trattati

Soggetti responsabili in tema di sicurezza.

L’organizzazione pubblica per la sicurezza – normazione.

Il documento programmatico aziendale di sicurezza.

La sicurezza negli appalti e nei cantieri.

La gestione della sicurezza: procedure aziendali, segnaletica di sicurezza e salute; dispositivi di protezione individuali (DPI); rilevazioni infortuni e incidenti – statistiche.

La sicurezza degli impianti: apparecchi di sollevamento e ascensori; impianti elettrici; apparecchi a pressione; serbatoi interrati; apparecchiature laser; direttiva macchine.

I rischi per la salute e la loro protezione.

Sostanze e preparati pericolosi.

Il medico competente.

Prevenzione incendi – emergenze.

Attività a rischio di incidente rilevante.

Tecniche di comunicazione e psicologia della sicurezza.